Prima edizione - Lunedì 4 novembre
ISCRIZIONE GRATUITA
APERTA A TUTTI GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
In occasione della Valtellina Wine Trail, si terrà la prima edizione della Students' Wine Trail, un evento non competitivo dedicato alle scuole, per stimolare l'interesse degli studenti verso la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali, promuovendo al tempo stesso i valori dello sport e della sostenibilità ambientale.
Corsa
Due percorsi: uno di 3,5 km dedicato agli studenti delle classi prime e seconde, e uno di 5 km dedicato agli studenti del triennio. La corsa sarà cronometrata e i tempi di arrivo verranno pubblicati sul sito valtellinawinetrail.com. Verranno assegnati premi ad estrazione.
Il percorso si snoda lungo i vigneti e non presenta particolari pericoli o difficoltà, prevalentemente pianeggiante con fondo erboso o in terra battuta. Non ci sono punti esposti o tratti con difficoltà tecniche.
Camminata
Lungo un percorso di circa 6 chilometri, con partenza e arrivo a Bianzone, presso la cantina La Gatta - Triacca, per una durata di circa 2 ore, accompagnati da guide di media montagna che racconteranno loro la storia dei terrazzamenti, il clima, le tecniche della coltivazione del nebbiolo e le fasi della produzione del vino.
Come arrivare
L'organizzazione mette a disposizione dei bus navetta gratuiti con partenza dalle stazioni di Tirano e di Tresenda. La navetta deve essere prenotata in fase di iscrizione.
Navetta da Tirano verso Bianzone - cantina La Gatta: partenza alle 8.50, rientro alle 12.15
Navetta da Tresenda verso Bianzone - cantina La Gatta: partenza alle 8.50, rientro alle 12.45
Regolamento
art. 1 - ORGANIZZAZIONE
Valtellina Wine Trail organizza l’evento ludico-motorio denominato “Students’ Wine Trail”, che si svolgerà lunedì 4 novembre 2024 in due formule: una corsa presso il vigneto La Gatta a Bianzone, e una camminata nei vigneti con partenza e arrivo presso il vigneto La Gatta a Bianzone.
Il ritrovo della corsa cronometrata è previsto alle ore 9 di lunedì 4 novembre 2024, con partenza alle ore 10 della corsa da 3,5km e partenza alle ore 10.30 della corsa da 5km.
Il ritrovo della camminata è previsto alle ore 9 di lunedì 4 novembre 2024, con partenza alle ore 9.30.
Il termine dell'evento è previsto per le ore 12.30.
art.2 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Con l'iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione ”Students’ Wine Trail”.
Dichiara inoltre di essere a conoscenza delle difficoltà del percorso, nonché consapevole dei rischi per l’incolumità personale connessi alla manifestazione, di essere assolutamente cosciente della lunghezza e della specificità del percorso e di essere preparato.
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per formare l’elenco dei partecipanti e la pubblicazione dei tempi di arrivo; con l’iscrizione, inoltre, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori della “Students’ Wine Trail”, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggono durante la propria partecipazione alla manifestazione, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, per tutto il tempo massimo previsto.
Le gare si svolgeranno in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web ufficiale Valtellina Wine Trail
www.valtellinawinetrail.com
art. 3 - INFORMAZIONI GENERALI
La corsa cronometrata si svolgerà presso il vigneto La Gatta (Triacca) con partenza e arrivo presso il piazzale antistante alla cantina La Gatta.
La camminata si svolgerà lungo il versante retico nei pressi del vigneto La Gatta. I partecipanti saranno accompagnati da guide di media montagna.
art. 4 - PARTECIPAZIONE
Alla gara possono partecipare tutti gli studenti delle scuole Superiori della provincia di Sondrio, con un limite massimo di n. 500 iscritti (300 sulla camminata e 200 sulla corsa).
Per la partecipazione alla corsa è necessario consegnare alla propria scuola il certificato medico.
art. 5 - ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente fino al giorno 30 ottobre, sul sito valtellinawinetrail.com. Non verranno accettate iscrizioni il giorno della gara.
La partecipazione alla “Students’ Wine Trail” è gratuita per tutti gli atleti.
Il pettorale della corsa sarà fornito dall’organizzazione il giorno dell’evento in zona partenza (cantina La Gatta), dalle ore 9.
Art. 6 – PREMIAZIONI
Le premiazioni saranno effettuate al termine in zona arrivo.
art. 7 - SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA
Il piano Sicurezza è stato concordato con le amministrazioni dei comuni interessati.
Sarà inoltre garantita, a cura della società organizzatrice l’assistenza medica con la presenza della Croce Rossa Italiana.
art. 8 - INFORMAZIONI
Informazioni e/o chiarimenti si potranno trovare consultando il sito www.valtellinawinetrail.com